“Il pane della memoria”


“«Quanto ha viaggiato la mia gente! E non per svago...», esclama Elena Servi, ebrea di Pitigliano, che, con il suo dolce volto di vecchia signora degna e la lucida perizia nel narrare, fa da guida alle immagini, ai suoni, alla regia di Luigi Faccini, in questo bellissimo film documentario di un’ora. Senza mai salire in cattedra Elena Servi porge, con semplicità e valentia, la storia degli ebrei italiani, la loro identità, la cultura, la religiosità, la capacità di adattamento, gli usi, i riti, il cibo, la differenza tra le generazioni. La verità è concreta, diceva Brecht. E questo è un film concreto.”

 

Questo l’autorevole giudizio del critico cinematografico Morando Morandini.

 

Il film ha ottenuto grande successo di critica e di pubblico là dov’è stato al momento proiettato.

I DVD il film in versione integrale possono essere acquistati direttamente presso la reception nei locali sottostanti la Sinagoga di Pitigliano (vicolo Marghera) o a distanza, mediante invio di un’e-mail agli indirizzi info@lapiccolagerusalemme.it o lapiccolagerusalemme@libero.it o telefonando al n° 0564/614230.
Il costo del DVD è € 16,00
+ spese di spedizione.
Parte dei proventi della vendita sarà destinata al restauro del Cimitero ebraico di Pitigliano, così come per la vendita del vino kasher “La piccola Gerusalemme”,  prodotto dalla Cantina Cooperativa di Pitigliano.

Per ulteriori informazioni clicca qui.